Come evitare un furto in negozio?
scritto da Admin / 06 12, 2023
Come evitare un furto in negozio?
Il taccheggio oltre a causare perdite finanziarie al tuo negozio o alla tua boutique, crea tanto stress per te e i tuoi dipendenti. Chi non e’ in grado di gestire questo fenomeno, soffrira’ di un calo della qualità nel fornire un migliore servizio ai clienti e di conseguenza dovra’ affrontare molti problemi finanziari a causa della riduzione delle vendite e del declino della sua attività.
Come evitare furti in un negozio di abbigliamento?
Se possiedi un negozio di abbigliamento, la tua preoccupazione è probabilmente quella di prevenire il taccheggio. Anche se vorresti fidarti di tutti i tuoi clienti, sai che alcune persone entreranno nel tuo negozio cercando di approfittarsi della situazione per rubare. Sebbene non vi sia alcuna garanzia al 100% che nessuno ruberà mai, ci sono dei passaggi che puoi seguire per prevenire i furti e proteggere l'inventario del tuo negozio.
Suggerimenti per limitare il taccheggio:
- Cambia gli scaffali del tuo negozio per prevenire il furto di vestiti. La disposizione degli scaffali può favorire il taccheggio.
- Limita i punti di entrata/uscita nel tuo negozio. Se possibile, fai passare chiunque attraversi una porta di ingresso o di uscita davanti alla cassa.
- Metti un tavolo centrale dove appoggiare i vestiti o prodotti tessili in modo da non bloccare la vista. Stessa cosa anche per i corridoi. Se sono troppo lunghi non disporre la merce perche’ potresti non avere sufficente visibilita’.
- Se non è possibile modificare fisicamente gli scaffali del negozio, installa specchi di sorveglianza (o specchi bidirezionali) alla fine di ogni corsia e/o in cima a ogni corsia. In questo modo sarai in grado di controllare ogni cliente, in ogni parte del negozio.
- Gli specchi convessi posizionati negli angoli e alle estremità delle corsie sono un sistema molto efficace per migliorare rapidamente la visibilità in tutte le parti del negozio.
- Posiziona vestiti di piccole dimensioni come top corti e calzini vicino al registratore di cassa.
- Atacca un cartello al vetro della porta per avvertire i clienti che chiamerete la polizia per evitare furti nei negozi o tentativi di furto.
- Per prevenire il furto di attrezzature usa dispositivi di sicurezza.
Avere un dispositivo di sicurezza è prezioso per una serie di motivi. Un ladro potrebbe vedere una telecamera di sorveglianza e decidere di non rubare. Se qualcuno decide di procedere, un sistema di sorveglianza attivo può aiutarti a catturare il taccheggiatore e il filmato mostra che qualcuno ha effettivamente rubato dal tuo negozio.
- Installa telecamere di sorveglianza su un televisore a circuito chiuso o collegato a un dispositivo di registrazione.
- Anche le telecamere di sorveglianza decorative o finte possono aiutare a prevenire i furti. Un taccheggiatore non sa che le telecamere non sono reali e potrebbe avere paura a commettere la rapina.
- Prendere in considerazione l'utilizzo di sistemi antifurto con cartellini ed etichette adesive elettroniche antitaccheggio su tutta la merce (o almeno sugli indumenti più preziosi).
Come evitare furto?
Come abbiamo detto, una delle maggiori cause di perdite finanziarie nel settore dell'abbigliamento è il taccheggio. Ma come si puo’ prevenire il taccheggio?
Il primo step e’ utilizzare l'etichetta antitaccheggio dell'abbigliamento accanto alle etichette personalizzate da cucire o le etichette tessute di vestiti.
I rivenditori di moda di solito possono ridurre le loro perdite finanziarie del 50-90% utilizzando il giusto sistema di sicurezza EAS. Le etichette adesive antitaccheggi dell'abbigliamento svolgono un ruolo importante nella lotta del sistema EAS contro il furto. Sebbene le etichette tessute dei vestiti con codici a barre aiutino in una certa misura a prevenire il furto degli articoli.
Cose sono le etichette antitaccheggi dell'abbigliamento? Qual è la differenza tra le etichette personalizzate dell'abbigliamento e le etichette antitaccheggi?
L'etichetta di sicurezza dell'abbigliamento (antitaccheggio) è una delle parti importanti del sistema EAS. Questa targhetta è un piccolo "trasmettitore di segnale" che si posiziona sugli indumenti tessili e non. Questo tag invia un segnale alle antenne EAS per lanciare un allarme se non viene disattivato in cassa.
Perché è importante utilizzare la tecnologia EAS insieme alle etichette in tessuto personalizzate dell'abbigliamento?
La tecnologia EAS è una tecnologia affidabile, ben collaudata e ad alte prestazioni. Questo è un modo semplice per proteggere i tuoi vestiti. Se le etichette adesive si avvicinano alle antenne, suona un allarme. Questo rende facile per il tuo personale di sicurezza intervenire quando qualcuno sta cercando di rubare qualcosa. Le stesse antenne sembrano un deterrente per gli aspiranti ladri, che sceglieranno un altro negozio da rapinare, se possibile.
In generale, i taccheggiatori possono essere divisi in due gruppi: dilettanti e professionisti. I dilettanti sono il gruppo più numeroso e costituiscono circa l'85% dei taccheggiatori. Sono più facili da individuare rispetto ai professionisti e di solito vengono rilevati dal tuo sistema EAS purché gli elementi siano contrassegnati correttamente. In molti casi, non sanno quali etichette adesive sono reali e si limitano a separare le etichette dei vestiti con codice a barre.
I ladri professionisti sono solitamente più difficili da individuare. Possono ispezionare un negozio molto prima della rapina vera e propria. Sanno che aspetto hanno le etichette stoffa di abbigliamento e quali etichette possono aprire e di solito cercano gli articoli più preziosi e facili da rivendere. A volte i ladri professionisti portano borse già pronte con un foglio di metallo all'interno del tessuto, questo riduce così tanto il segnale ricevuto dall'etichetta dell'abbigliamento con codice a barre e dall'etichetta di sicurezza che i ladri possono prenderli senza allarmarsi dall'antenna.
Per evitare ciò, l'uso di personale e personale addestrato è molto utile. Uno dei maggiori problemi dei negozi che vengono costantemente derubati è l'esiguo numero di dipendenti. Dovresti anche avere sostituzioni per quando uno o più dipendenti potrebbero essere in vacanza o assenti.
Un certo numero di dipendenti dovrebbe muoversi liberamente nel negozio e prendersi cura del negozio mentre altri dipendenti sono occupati. In questo caso, hai prevenuto i furti che avvengono da più persone e intrattenendo i dipendenti. Un'altra politica antifurto adatta per i negozi è il saluto dei dipendenti ai clienti. Interagisci con i clienti, salutali e chiedi come puoi aiutarli. Questo comportamento è adatto per i dipendenti del negozio professionale. Inoltre, ricorda a chi entra che ci tieni a loro. Infine, i dipendenti devono riconoscere i comportamenti sospetti ed esserne sensibili.
L'utilizzo di diversi metodi antifurto combinati riduce notevolmente la possibilità che i tuoi beni vengano rubati.