Quale ruolo svolgono le etichette tessute nella restituzione dei capi?
scritto da Admin / 08 23, 2023
Si dice spesso che le etichette ricamate o stampate di abbigliamento svolgano un ruolo importante nella vendita e nel marketing dei vestiti, ma in questo articolo vogliamo esaminare il ruolo dell’ etichetta marca personalizzata nella restituzione dei capi.
Quando si parla di targhette personalizzate in tessuto la maggior parte dei produttori di abbigliamento come i sarti e gli artigiani e i creatori di manufatti le considerano come elementi importanti per far conoscere il marchio o di grande aiuto per l'identità del brand e le vendite dei prodotti.
Ma bisogna dire che queste targhette personalizzate giocano un ruolo importante anche nella restituibilità dei capi dopo la vendita. I capi possono essere restituiti per diversi motivi. Uno di questi motivi è la taglia sbagliata. Si che la presenza delle etichette taglie ( X, XS, M, ... ) aiutano molto a ridurre questo errore ma può comunque accadere cosi come puo’ succedere che il cliente non sia soddisfatto della taglia del vestito che ha acquistato e lo vuole restituire. Oppure potrebbe semplicemente aver cambiato idea su quel capo ed è giunto alla conclusione che l'abito non è adatto all'occasione per cui lo ha acquistato.
Cambiare vestiti o rispedirli è più comune nei negozi online che in altri negozi perché a volte l'immagine dell’abbigliamento sul sito o sui social è lontana dall'immagine reale dell'abito. Inoltre, le impostazioni della luce sui cellulari o sui computer possono causare diverse varianti di colori.
Pertanto, è necessario che i proprietari di negozi online o attività commerciali online prestino maggiore attenzione all'installazione di etichette stoffa personalizzate con logo e targhette adeguate sui loro vestiti o prodotti tessili.
Finora abbiamo parlato di quando il compratore cambia l'idea sull'abito, ma a volte è possibile che ci siano problemi nella cucitura o un difetto dell'abito che spinga il cliente a rispedirlo.
Qualunque sia la ragione di ciò, il venditore dovrebbe essere molto flessibile nell’accettare la restituzione del capo. Ma fino a che punto questa flessibilità è accettabile? Non ha limiti? Un venditore può ritirare i vestiti in qualsiasi condizione? Anche senza etichette personalizzate vestiti? Si può restituire un capo dopo un lungo periodo di tempo senza etichetta di marca o etichetta di lavaggio? Cosa dovrebbe fare e controllare il venditore di abbigliamento per evitare perdite finanziarie irreparabili al suo marchio quando succedono tante restituzioni?
Naturalmente esistono soluzioni per gestire al meglio e in modo ottimale questa situazione, una delle quali è quella di controllare le etichette personalizzate adesive o da cucire degli indumenti. Qui discuteremo perché è meglio non riprendere gli abiti a cui sono stati tolti le etichette tessute personalizzate. Il motivo più importante è che sui vestiti in cui l’etichetta nome e’ stata rimossa non si ha piu’ l’identità del marchio e non puo’ essere riconosciuta in modo giusto, quindi e’ difficile poter restituire un capo senza etichetta con logo. Alcuni marchi hanno le proprie regole e devono assicurarsi che i vestiti vengano acquistati nel loro negozio o shop online. I vestiti che vengono ritirati senza targhette con logo o nome creano problemi nell’ individuare il marchio o il negozio da cui sono stati acquistati.
Oggi, molti marchi e negozi utilizzano i codici QR per registrare le vendite nel sistema e, quando le etichette stoffa personalizzate con i codici QR vengono rimosse e gettate via, diventa quasi impossibile trovare il codice dell’abbigliamento e la data e il luogo di vendita.
Una soluzione per chi produce i vestiti è inserire un codice QR sulle etichette tessute personalizzate del lavaggio o cura oltre al codice QR sull'etichetta nome dell'abbigliamento. È meglio che questo tipo di etichetta stampata sia in cotone, perché i tipi di poliestere di origine plastica spesso causano prurito alla pelle e dopo aver indossato i vestiti per la prima volta il cliente la toglie e sara’ impossibile rispedirli indietro a causa del deterioramento della loro qualità dopo il lavaggio.
Per poter restituire gli indumenti tessili in seguito a uno scolorimento o a danni al tessuto dopo il lavaggio, ci dovranno essere le etichette personalizzate di manutenzione o lavaggio e non potranno essere rimosse perché solo controllando le informazioni scritte su di esse è possibile stabilire se il lavaggio è stato eseguito correttamente oppure no.
È molto importante tenere conto anche dell'igiene dei vestiti, in molti casi, come nel caso della biancheria intima o dei vestiti dei bambini, è necessario mantenere le etichette tessute personalizzate e non rimuoverle per poter efettuare i resi. Perché solo in questo modo è possibile garantire che gli indumenti non siano stati utilizzati da molto tempo e non presentino problemi di salute e vanno controllati con molta attenzione, soprattutto nel caso della biancheria intima. Come abbiamo spiegato, il ruolo del cartellino personalizzato e dell'etichetta di marca dell'abbigliamento è molto importante. Pertanto avere l'etichetta nome personalizzata aiuta il cliente a fare la scelta giusta sia in termini di taglia nelle etichette taglie che in termini di composizione nelle targhette di lavaggio o cura. Queste etichette svolgono quindi un ruolo molto utile nei casi in cui i vestiti debbano essere restituiti per qualsiasi motivo.
Se il cliente intende restituire l'abito integralmente e riavere indietro i suoi soldi, il venditore o il produttore devono garantire il luogo di acquisto, la data dell'acquisto, nonché la giusta cura degli indumenti e la loro igiene attraverso la corretta manutenzione indicata nelle etichette stoffa personalizzate. Conservare la fattura di acquisto o la ricevuta di pagamento non aiuterà molto nella restituire vestiti senza etichetta. Questo processo potrebbe presentare problemi se non è presente la targhetta o se viene rimossa da vestiti o prodotti in tessuto. Se sei un produttore di abiti sartoriali o un venditore e vuoi godere dei vantaggi di avere un'etichetta personalizzata e non hai ancora realizzato un'etichetta del tuo marchio o vuoi maggiori informazioni a riguardo, puoi scriverci su WhatsApp.