Le varie forme di etichetta!
scritto da Admin / 05 1, 2023
Desideri Conoscere Le Varie Forme Di Etichetta?
Quanti tipi di etichette esistono? In questo articolo vogliamo raccontartele. Sicuramente avrai visto molte volte tutti i modelli di etichetta che menzioniamo in questo articolo, ma potresti non conoscere i nomi specifici o non conoscere tutte le caratteristiche.
Etichetta Piatta:
Uno dei tipi più comuni di etichetta o forse il modello più utilizzato è quello piatto. Questa tipologia viene prodotta in diverse dimensioni e con forma quadrata o rettangolare nella misura desiderata.
I bordi sono completamente tagliati ma non si sfilacciano, infatti grazie a un processo di taglio specifico i fili vengono ben fissati e non si sfaldano. Se stai cercando etichette termoadesive, questo tipo è adatto a te, perché essendo piatta
e’ possibile attaccare un lato adesivo. Da noi entrambe queste etichette (con termoadesivo o senza) sono prodotte secondo la tua richiesta. Nell’abbigliamento l'etichetta piatta e' solitamente cucita all’interno del colletto, sulla parte superiore delle maniche, all'interno della vita dei pantaloni o delle gonne. E' utilizzata anche per costumi da bagno e intimo. Le etichette piatte sono utilizzate anche per gli accessori e sono molto adatte per essere cucite all'interno di borse e shopper e rappresentano un'opzione molto utile per gli artigiani che cuciono biancheria da letto, come lenzuola, copricuscini, ecc. Possono essere attaccate al tessuto mediante macchina da cucire o con cucitura a mano. Quali sono gli elementi presenti nell etichetta?
Qui Sotto Descriviamo Entrambi İ Metodi:
Cucitura con la macchina da cucire:
In questo metodo si possono utilizzare due tipi di cucitura,uno prevede la cucitura tutt'intorno all'etichetta, l’altro solo su due lati (che possono essere i lati sinistro e destro, oppure quelli superiore e inferiore).
Etichette Personalizzate
Con quelle che vengono cucite solo su due lati non si rischia l’apertura della cucitura: infatti se viene fissato il filo all'inizio e alla fine della cucitura con avanti e dietro, la cucitura manterra’ perfettamente l’etichetta sul tessuto. Si puo’ anche usare la creatività utilizzando una varietà di modelli di cucitura come zigzag o altri modelli di ricami. Questo rendera’ la etichetta diversa e mostrera’ quanta attenzione c’e’ per i dettagli del prodotto. Quali sono gli elementi presenti nell etichetta?
In tutte le etichette e’ previsto un margine per la cucitura. Alcuni preferiscono che la cucitura sia completamente vicina al bordo e ad altre persone piace invece avere una cucitura con una piccola distanza dal bordo.
Cucitura A Mano: Nel tipo di cucitura a mano c’e’ molta libertà di azione, si puo’ usare qualsiasi tipo di filo con qualsiasi spessore. Si possono inoltre utilizzare diverse tecniche di ricamo. Il ricamo per l'applicazione dell'etichetta rende il prodotto molto speciale e unico. Cucire o ricamare i bordi con i fili colorati puo’ attirare di piu’ l’attenzione sul marchio raffigurato sull’etichetta. Quali sono gli elementi presenti nell etichetta?
Per chi produce un prodotto fatto a mano o artigianale, l'aggiunta di un'etichetta a mano aumenta il valore del suo prodotto ed esprime i valori del suo marchio, e dà anche il messaggio al cliente che si e’ molto attenti ai dettagli. Poiche’ in questo tipo di etichetta le cuciture a mano sono molto visibili e’ importante essere creativi e avere idee originali sulla cucitura per attirare più attenzione possibile verso il marchio e il prodotto. L'etichetta infatti è come il biglietto da visita, bisogna quindi cercare di renderla più bella e creativa. Di seguito vi mostriamo alcuni esempi di cucitura creativa13 sia con la macchina da cucire che a mano:
Etichette Tessute ordine online
Etichetta A Bandiera:
Nelle etichette a bandiera viene cucito solo un lato e vengono collegate al prodotto in modo tale che le cuciture non siano visibili. Sono inoltre molto adatte per essere inserite all'interno dei vestiti o altri prodotti. Molti produttori preferiscono utilizzare contemporaneamente etichette piatte e a bandiera sul prodotto: quelle piatte per il nome del marchio e quelle a bandiera per targhette di lavaggio e manutenzione. Quali sono gli elementi presenti nell etichetta?
Etichetta Con Piegatura:
Ci sono tre tipi diversi di piegatura:
- piegatura sopra e sotto
- piegatura nei lati
- piegatura nel centro (a cavallotto)
Etichette Stampate ordine online
Piegatura Sopra E Sotto:
Le pieghe sopra e sotto hanno bordi più puliti e un margine di spazio per la cucitura. Questo tipo di etichetta e’ molto estetica ed e’ adatta per le etichette con logo e scritte verticali. Si trova spesso sotto il collo delle giacche o delle camicie da uomo. Quali sono gli elementi presenti nell etichetta?
Piegatura Nei Lati:
Questo tipo di piegatura è molto simile al tipo precedente, con la differenza che il punto di piegatura e cucitura si trova a sinistra e a destra. Grazie al bordo morbido e alla cucitura più rapida, questo tipo di etichetta è apprezzato dai produttori di massa e da coloro che desiderano dedicare meno tempo all'installazione delle etichette. Quali sono gli elementi presenti nell etichetta?
Piegatura nel centro:
Le etichette piegate nel centro sono simili alle etichette a bandiera, con la differenza che, essendo piegate al centro, possono essere stampate o ricamate con il logo o la scritta su entrambi i lati.
Le etichette piegate nel centro sono molto adatte nei prodotti in cui l'etichetta e’ visibile sia dal davanti che dal rovescio come cuscini, asciugamani, federe. Inoltre questo tipo e’ molto impiegato per le etichette di manutenzione o per indicare la misura dell’abito come XS, S, M,...
Etichette di manutenzione ordine online
Recentemente queste labels vengono utilizzate anche sul bordo inferiore delle magliette per motivi estetici.
Una varietà di etichette piegate di dimensioni più piccole viene utilizzata anche per le bambole di stoffa fatte a mano. Quali sono gli elementi presenti nell etichetta?
Speriamo che questo articolo ti sia stato utile. Se hai altre domande sui diversi formati delle etichette scrivici pure su whatsApp, ti risponderemo al piu’ presto possibile!