Quali informazioni si possono mettere sulle etichette?
scritto da Admin / 05 2, 2023
Quali informazioni si possono mettere sulle etichette?
In questo articolo, indichiamo tutte le informazioni che possono essere pubblicate sulle etichette e alla fine avrai le idee chiare su cosa per te e’ utile mettere sulla tua etichetta e cosa no. Inoltre e’ importante non dimenticare anche la leggi vigenti nel paese in cui il prodotto viene venduto. Sei pronto? Iniziamo:
1- Logo o marchio
I loghi sono elementi importanti per attirare l'attenzione del cliente e creare etichette accattivanti. La prima cosa che attira l'attenzione del cliente nell'etichetta è il logo. I clienti spesso acquistano con gli occhi e se a loro piace il logo ed è attraente per loro, si soffermeranno di più su quel prodotto e questo gli darà un'opportunità unica di essere acquistato.
Inoltre, vedendo un logo ben realizzato sull'etichetta, il cliente si fida più facilmente della qualità del prodotto e lo ricordera piu’ a lungo. Una caratteristicha molto importante del logo e’ che deve essere chiaro e leggibile anche con dimensioni piccole come sulle etichette di tessuto.
Se non hai ancora avuto un logo ci sono tanti siti on line come https://www.brandcrowd.com/ dove puoi semplicemente scrivere il nome del tuo marchio e avrai tantissime proposte creative per il tuo logo.
2- Nome del brand
Includere il nome del marchio sul logo può aiutare molto nella commercializzazione del prodotto. Il nome del marchio può essere diverso dal logo, ed è meglio scriverlo sull'etichetta in modo molto leggibile e con una corretta spaziatura tra le lettere. La maggior parte delle aziende che non usano il proprio nome nel proprio logo hanno già un marchio affermato nel proprio settore. Se qualcuno sta sviluppando una nuova attività da zero o è un micro brand, può essere difficile creare un'impressione memorabile solo con un logo. La scrittura del nome del marchio deve essere molto semplice e intuitiva cosi il cliente si connette ad esso facilmente.
3- Paese di origine
Scrivere il paese di origine sull'etichetta dà credibilità a un prodotto e lo rende adatto alla vendita in altri paesi (alcuni prodotti non potranno essere esportati senza il nome del paese di produzione).
Ad esempio, scrivere Made in Italy ha avuto successo non solo nei confini nazionali ma anche all'estero grazie a diversi prodotti che hanno materie prime di alta qualità, stile elegante, dettagli preziosi e innegabile durata nel tempo. Soprattutto nell'area principale dell'abbigliamento. Menzionare il paese del origine puo’ quindi dare garanzie di affidabilita’ e qualita’ del prodotto.
4- Composizione del tessuto
Se un produttore intende vendere i suoi prodotti in uno o più paesi dell'UE, è meglio includere la composizione del tessuto sull’etichetta tessuta o sull'etichetta stampata. Se un prodotto è composto al 100% da un tipo di fibra, può essere descritto come "100%" o "Puro". Se è composto da più fibre tessili, il nome delle fibre e la percentuale utilizzata nel prodotto vanno scritti in percentuale decrescente.
Inoltre se un produttore desidera conferire ai prodotti tessili un segno di eccellenza ambientale, come eco-friendly o eco-sostenibile, può verificare se puo’ ottenere questi riconoscimenti anche su https://europa.eu/youreurope/business/product-requirements/labels-markings/ecolabel/index_it.htm
Etichette Tessute ordine online
5- Slogan
Lo slogan è manifesto di un’azienda. Si applica all’interno dell'etichetta appena sotto il nome del marchio.
Le etichette sono importanti perché hanno molto successo nell'attirare l'attenzione dei clienti e un slogan adatto le rende ancora piu’ efficaci a questo scopo. Lo slogan funziona molto velocemente. Viene registrato dalla mente del cliente insieme al nome del marchio. Quando i consumatori leggono un slogan, possono avere un'idea chiara dei punti di forza del prodotto. Gli slogan contribuiscono in modo significativo alla particolarita’ di un marchio esprimendo i vantaggi di un prodotto rispetto ad altri prodotti simili.
6- Istruzioni per il lavaggio e la cura
Le etichette di lavaggio svolgono un ruolo importante nella conservazione e nella durata dei prodotti tessili. Indicano la temperatura giusta e il modo corretto di lavaggio. L'etichetta di cura serve come elenco di istruzioni che prolungano la vita dei prodotti tessili. Le istruzioni fornite sull'etichetta di cura sono piccole soluzioni a grandi problemi. La composizione del tessuto e le istruzioni per la cura sono utilizzate come un modo per fornire informazioni di base.
Queste istruzioni forniscono all'utente le modalita’ di cura del capo e il miglior processo di pulizia che può essere utilizzato per quel particolare tessuto. Le etichette di lavaggio e manutenzione aiutano a mantenere a lungo l'aspetto e la vestibilità del capo. Qualsiasi danno agli indumenti causato dalla mancata conoscenza del metodo di lavaggio corretto può portare all'insoddisfazione dell'acquirente o, peggio, alla pubblicità negativa per il marchio. Tutto questo puo’ essere evitato grazie a una adeguata descrizione di manutenzione.
Etichette Stampate ordine online
7- Taglia
Una delle prime informazioni che l'acquirente cerca dopo aver apprezzato il prodotto è la taglia. Se la taglia è necessaria in un prodotto è meglio assicurarsi che l'etichetta della taglia sia conforme alla tabella delle taglie del produttore (o nella lingua del paese di produzione o in inglese). A volte menzionare donna, uomo, bambino e unisex o taglia unica aiuta molto ad acquistare il prodotto giusto.
8- Informazione di contatto
Inserire le informazioni di contatto è uno dei modi più pratici per invitare il cliente a mantenere una relazione con il marchio, infonde anche un senso di fiducia e impegno e trasmette il messaggio che il marchio ha costruito delle fondamenta molto solide. Allo stesso tempo, mantiene l'acquirente connesso con il marchio fino alla fine della vita del prodotto. È vero che queste informazioni possono essere incluse anche nei tag, ma va tenuto presente che i tag vengono rapidamente rimossi dal prodotto prima del primo utilizzo e solitamente non vengono mantenuti a lungo termine. Queste informazioni possono includere siti Web, pagine social come Instagram e Facebook, ecc. Al giorno d'oggi, posizionando il codice QR sull'etichetta, l'accesso alle pagine social e ai siti Web è diventato molto più rapido e semplice. E anche gli acquirenti lo considerano molto utile. Pensi che tutto quello che puoi scrivere sull'etichetta finisce qui? Dobbiamo dirti di no...rimane ancora un topic molto intressante.
9- Esprimere la creativita’
A parte tutti gli argomenti che possono o devono essere scritti sull'etichetta, e’ un peccato che l’etichetta, che ha un ruolo come il biglietto da visita che viaggia insieme al prodotto, non venga utilizzata per mostrare la creatività. L'etichetta oltre a svolgere il suo compito principale (introduzione del marchio e del prodotto) dovrebbe essere progettata per riflettere i valori del marchio e la personalità del brand, la creatività e la capacita’ di differenziare i prodotti. Possiamo pensare fuori dagli schemi e immaginare l’etichetta come una pagina bianca di un quaderno da disegno su cui possiamo liberare la nostra fantasia. Di seguito riportiamo alcuni esempi di etichette creative, sperando che ti divertirai ad osservarli.